Fabrizio Pratesi_Cantina

 

In una mattina nuvolosa di luglio, intorno alla cantina di Seano, frazione di Carmignano (PO) vediamo le vigne in splendida forma. Ci accoglie Cristina Colzi per incontrare Fabrizio Pratesi, pronto a raccontarci passato, presente e futuro dell’azienda.

 

La storia

La cantina nasce nel 1983 con una produzione artigianale limitata (intorno alle 1000 bottiglie annue) su un podere di proprietà della famiglia sin dal 1875. Alla fine degli anni Novanta, Fabrizio si cimenta nel reimpianto dei vigneti e nel gettare le basi della nuova cantina. Nel 2014 decide infine di dedicarsi a tempo pieno all’attività vitivinicola, acquistando altre vigne e accorpandole in un unico grande vigneto.

 

Filosofia

Fabrizio Pratesi ama definirsi vignaiolo e questo termine rispecchia pienamente la sua idea che il vino nasca principalmente in vigna ma prestando attenzione a tutte le fasi lavorative: dalla potatura, alle lavorazioni manuali e ai trattamenti rispettando sempre più il suolo, fino a arrivare alla vendemmia, facendo attenzione a preservare il frutto integro e all’utilizzo di strumenti di cantina che limitano lo stress dell’acino.

 

 

FabrizioPratesi_Vigna

 

 

I Prodotti

Oggi la cantina realizza circa 60.000 bottiglie all’anno dai vitigni a bacca nera della tradizione carmignanese cioè sangiovese, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot e produce 4 etichette:

Barco Reale di Carmignano Locorosso DOC
Rosso, Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10% – Alc. 14%
Carmignano Carmione DOCG
Rosso, Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 15%, Merlot 10%, Cabernet Franc 5% – Alc. 15%
Carmignano Il Circo Rosso Riserva DOCG
Rosso, Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 15%, Merlot 10%, Cabernet Franc 5% – Alc. 15%
I Sassi di Lolocco IGT
Rosso, Merlot 100% – Alc. 15%

 

Nuovi progetti

Fra gli sviluppi futuri possiamo anticipare che Fabrizio ha acquistato degli ‘ovetti’ realizzati in parte in gres e in parte in rovere, dove farà degli esperimenti sui vini rossi. Dovremmo però avere pazienza per assaggiare e valutare il risultato.

 

Sito Web 
https://www.fabriziopratesi.it/

 

 

Degustazione

Carmignano Il Circo Rosso Riserva DOCG 2018
Tit. alc. 15%
Sangiovese 70%
Cabernet Sauvignon 15%
Merlot 10%
Cabernet Franc 5%

Vinificazione in acciaio a temperatura controllata per 25 giorni, maturazione di 18 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi. L’impressione alla vista è subito positiva, con un rubino luminoso, denso e vivo. Il naso è intrigante e ricco di profumi, il primo impatto è caratterizzato da marasca, cacao e mirtillo che cedono il passo a sentori di elicriso, lavanda, tamarindo, camelia, legno di sandalo e tabacco. È avvolgente sul palato, dotato di grande struttura con freschezza e trama tannica fitta che svelano un grande potenziale evolutivo, lascia una lunga scia di arancia rossa in chiusura.

 

Fabrizio Pratesi_Carmignano Il Circo Rosso Riserva DOCG 2018.jpg 2

 

Condividi questo articolo