Si è appena conclusa Champagne Experience 2021, la più importante manifestazione italiana organizzata da Società Excellence dedicata alle rinomate bollicine presso ModenaFiere. Quest’anno 65 importatori, 121 maison francesi hanno presentato più di 600 tipi di champagne riunite in base alla loro zona geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione dello Champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube oltre alle maison classiche riunite in una specifica sezione). E noi, di Contatto DiVino, grazie all’ Assistente Virtuale, abbiamo contribuito a migliorare l’esperienza dei visitatori durante le degustazioni.

Cosa abbiamo fatto in pratica?

 

In qualità di partner tecnico, abbiamo realizzato degli appositi cavalieri (uno per ogni maison) muniti di tecnologia NFC e di apposito QR Code per mezzo dei quali ogni visitatore ha ricevuto, via assistente virtuale, il catalogo pdf di Champagne Experience (strumento fondamentale per orientarsi durante le esperienze di degustazione) e i riferimenti commerciali delle aziende che proponevano le loro etichette. Un modo per facilitare in tempo reale lo scambio dei contatti tra le persone interessate e le aziende.

L’introduzione dell’NFC è stato un elemento di sorpresa in quanto la gente, ormai abituata ad inquadrare il qr code con la fotocamera, si stupiva dell’apertura del chatbot avvicinando semplicemente il proprio smartphone al cavaliere dotato di etichetta NFC.

L’obiettivo è diffondere questa tecnologia, già ampiamente utilizzata in altri settori, come canale aggiuntivo di comunicazione in grado di essere utile alle persone in tempo reale.

 

Lo stand di Contatto DiVino

 

Durante Champagne Experience la nostra presenza si è arricchita anche grazie all’ideazione dello stand Contatto DiVino pensato per fornire assistenza alle persone che interagivano con l’assistente virtuale e per raccontare la nostra storia d’impresa. Ringraziamo Amorim Cork Italia e Suber Design per l’allestimento di due aree con tavoli e sedute composte da oggetti di design realizzati con tappi di sughero riciclati. Senza volerlo, abbiamo adibito un vero e proprio spazio lconviviale molto apprezzato da tutti i visitatori attirati dalle sedie a forma di tappo. 

E che dire dei biglietti da visita NFC in regalo? I partecipanti delle varie attività organizzate da Champagne Experience (come, ad esempio, le Master Class) e i visitatori del nostro stand hanno ricevuto un adesivo con chip contenente i propri dati di contatto (programmati da noi) da applicare allo smartphone, per poi essere trasmessi via NFC proprio come un normale biglietto da visita cartaceo. Un cadeaux simbolico e un modo carino per mostrare alle persone un caso pratico dell’utilizzo di questa tecnologia.

Anche i sommelier, Alessandro Scorsone e Paola Gambini, entusiasti dell’idea veicolata da Contatto DiVino per mettere in comunicazione diretta produttori e consumatori, hanno ricevuto il loro biglietto da visita NFC. Queste dimostrazioni di consenso, oltre ad essere motivo di orgoglio, indicano l’effettiva necessità di testare nuove idee nel settore beverage (e non solo) per migliorare lo storytelling delle aziende verso i clienti finali.

 

AlessandroScorsone_bigliettodavisitanfc

 

Per l’occasione abbiamo addirittura ideato una bottiglia di gin ai profumi di Lambrusco grazie a iltuogin.it; un gioco di parole per omaggiare la “GhirlanGina“, simbolo della città di Modena in cui ha avuo luogo Champagne Experience 2021. È piaciuta così tanto che qualcuno ha pensato di rubarla! :/

E a voi piace? 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo