Chatbot e Google My Business: gli alleati per ricevere più recensioni


Quante volte hai sentito parlare di SEO? Se possiedi già un sito web credo che l’agenzia che se ne è occupata, ti abbia ricordato quanto sia importante il posizionamento sui motori di ricerca secondo la Search Engine Optimization.
Google My Business è lo strumento più potente dedicato alle attività che desiderano sfruttare al massimo le funzionalità delle mappe a livello locale. Google, infatti, posiziona tutte le aziende del territorio sulle mappe per facilitare le ricerche degli utenti, creando automaticamente, per ognuna, la propria scheda contenente indirizzo, numero di telefono, sito web ecc…  e tu, lo stai già utilizzando per la tua cantina?

 

Quali sono i vantaggi di Google My Business?

 

  • È gratuito
    Questo semplice strumento consente alle aziende locali (come la tua) di essere trovate dagli utenti, senza pagare nulla (per ora) 🙂
  • Presenza web ad hoc
    Grazie a una corretta gestione della tua scheda locale dedicata, potrai fornire informazioni precise e aggiornate della tua attività vinicola.
  •  Posizionamento locale efficace
    Come già anticipato, avere una scheda Google My Business aiuta a posizionare la propria attività in maniera organica (non a pagamento).
  • Mobile? Sì, grazie!
    I tuoi clienti desiderano sapere chi sei, curiosando comodamente dal proprio smartphone o tablet.
  • Analizza i dati
    I numeri sono il sale del tuo lavoro! Attraverso il profilo di Google My Business è possibile visionare e calcolare tantissime metriche: dalle visualizzazioni ai click, dalle chiamate alle richieste di indicazioni. In questo modo puoi avere tutto sotto controllo.

 

Rivendica la tua scheda Google My Business

 

Ormai ti è chiaro: Google genera in maniera automatica una scheda locale, il problema è che la maggior parte delle volte le informazioni contenute sono errate. Pensiamo agli orari di apertura: se la tua cantina è aperta la domenica e non lo hai indicato su Google My Business (il sistema mostra in automatico degli orari settimanali standard per tipologia di attività), non credi che potresti perderti degli acquirenti del tuo vino? Per non parlare dell’impossibilità di rispondere e ringraziarli se decidessero di scriverti una recensione per consigliare l’esperienza ad altri appassionati della natura e del bere bene.
Per rivendicare la proprietà della tua scheda locale è disponibile una specifica procedura che consiste in una sorta di verifica da parte del Centro di Assistenza di Google.

Cosa succede se non effettui la rivendicazione della proprietà della tua scheda locale?

Qualcuno potrebbe fingersi titolare della tua attività e agire sulla relativa scheda locale. Per renderti tutto più comprensibile, qui Luca Bove, il maggior esperto di Local Seo in Italia, approfondisce l’argomento.

All’interno della scheda locale è presente anche la sezione per la raccolta di Recensioni dei tuoi clienti; più sono e più cresce il posizionamento su Google perché forniscono indicazioni utili agli altri utenti e comprovano l’effettiva presenza dell’attività.
Le decisioni di acquisto sono altamente influenzate dai commenti dei clienti. E chi è alla ricerca di informazioni su Google e desidera vivere un’esperienza nella natura assaporando vini pregiati, di certo andrà a leggere le recensione positive. Al contrario, la lettura di una testimonianza negativa esprime una situazione di disagio che probabilmente indirizzerà l’utente a valutare altre aziende vinicole della sua zona. Per evitare questo “cambio di rotta” è fondamentale migliorare la relazione con i clienti, imparando a rispondere anche alle recensioni negative e in modo costruttivo. A volte i toni possano essere sgarbati, ma ringraziare ugualmente per la critica ricevuta, è pur sepre un atto di estrema attenzione al cliente insoddisfatto. Gli utenti che leggeranno una risposta garbata, a fronte di una recensione negativa, avranno la percezione che, nonostante la problematica emersa, vince la volontà ascoltare e di proporre una soluzione al problema riscontrato.

 

Come ottenere recensioni efficaci?

Al termine del servizio o della vendita di un prodotto è fondamentale chiedere e spiegare al cliente l’importanza di scrivere una recensione di qualità su Google My Business; a voce, via mail, via telefono, via assistente virtuale… dipende molto dalla relazione che si è creatatra voi.

In pratica, i tuoi clienti mentre scrivono la loro recensione, devono essere in grado di rispondere a queste 3 domande:

  1. Di quale servizio o prodotto hanno usufruito durante la visita in cantina?
    Se, per esempio, desideri puntare, su un vino che esprime maggiormente l’identità della tua azienda, la presenza del nome esatto all’interno della recensione del cliente aiuterà di gran lunga il posizionamento.
  2. Da cosa sono stati particolarmente colpiti?
    Rapporto qualità prezzo, gentilezza del personale ecc…
  3. Consiglierebbero i tuoi servizi/prodotti a parenti, amici e colleghi?
    Questa è la fatidica domanda che esprime l’NPS (Net Promoter Score), uno strumento utilizzato per valutare la relazione tra azienda e cliente. Se hai usufruito dei servizi di una compagnia telefonica, ti avranno chiesto di certo una valutazione (da 1 a 10) della tua esperienza d’acquisto.

 

Immagina quante recensioni in più collezionerebbe la cantina se il chatbot fosse programmato per chiedere al posto tuo la recensione su Google My Business ai clienti… 

 

 

 

Condividi questo articolo